Cosa vedere ad Assisi nel mese di giugno
Chi deciderà di visitare la città di Assisi a giugno potrà apprezzarne il clima caldo ma non afoso, grazie alla sua posizione collinare.
Percepire la sua spiritualità, che proviene da ogni angolo della città francescana, situata alle pendici del monte Subasio in Umbria.
Per questo motivo conoscere in anticipo cosa vedere ad Assisi nel mese di giugno vuol dire vivere a pieno questa città, che regala sempre emozioni fortissime.
Inoltre questo è un periodo ideale per delle passeggiate a piedi tra i tanti monumenti e siti archeologici di età romana che il sito Unesco di Assisi offre ai propri visitatori.
Ma giugno ad Assisi è il mese della Festa del Voto, che celebra la cacciata dei saraceni dalla città ad opera di Santa Chiara, durante l’assedio delle truppe imperiali di Vitale d’Aversa nel 1240.
La cacciata dei saraceni da Assisi
Siamo nel 1239, periodo contraddistinto dal sanguinario conflitto tra l’imperatore Federico 2° di Svevia e Papa Gregorio 9° che portò ala scomunica dell’imperatore tedesco.
La furiosa reazione dell’imperatore non si fece attendere e in poco tempo invase il protettorato papale del Ducato di Spoleto, di cui Assisi faceva parte.
Tra il 1240 e il 1241 le truppe di Federico 2° raggiunsero la città di Assisi mettendola sotto assedio.
A correre i maggiori pericoli furono le suore del piccolo Convento di San Damiano, fuori dall’urbe assisana.
Le fonti storiografiche riportano di come Santa Chiara riuscì, grazie alla fortissima fede che la contraddistingueva, a sventare l’assedio convincendo le truppe imperiali alla ritirata.
Questa vicenda fu ripresa in un pannello decorativo dall’artista Guido da Siena qualche anno più tardi, dove viene raffigurata la santa che grazie alla preghiera riesce a cacciare gli invasori dalla città di Assisi.
Cosa vedere ad Assisi a giugno
Dal 1933 ogni 22 giugno Assisi celebra la Festa del Voto. Tutta la città viene coinvolta durante questa giornata per ricordare, ma soprattutto ringraziare Santa Chiara, campagna spirituale di San Francesco d’Assisi.
Un’occasione per vivere da vicino lo spirito di fratellanza e umanità che caratterizza la Città della Pace di Assisi, oltre a condividere un’esperienza unica nel suo genere con l’intera cittadinanza.
Un’altro evento da non perdere è la rievocazione storica del 1800 denominata Palio del Cupolone, che si svolgerà dall’8 al 17 giugno.
Tra cortei storici e rievocazioni in maschera, la manifestazione vedrà il Rione del Campo, il Rione del Ponte Rosso e il Rione Fornaci sfidarsi per contendersi il Palio.
Inoltre torna anche a giugno il Calendimaggio Open, con la musica medievale del ensemble formata dalle due fazioni del Calendimaggio (Magnifica e Nobilissima) e i relativi cori.
Se anche tu vuoi partecipare a queste splendide ricorrenze nel mese di giugno ad Assisi contattaci tramite mail oppure verifica la disponibilità presso l’Hotel La Rocca o Hotel San Rufino.