Perdono di Assisi 2019, cos’è e come partecipare all’Indulgenza
Il prossimo 1° agosto sarà il giorno più importante per tutti i fedeli che vorranno assistere al rituale della Festa del Perdono di Assisi, detto anche indulgenza della Porziuncola.
Il perdono della Porziuncola risale al 1216, anno in cui San Francesco di Assisi chiese la concessione dell’indulgenza per tutti i fedeli a papa Onorio III, eletto pontefice dal conclave di Perugia proprio in quell’anno.
Dai documenti storici tratti dal Diploma di Teobaldo emergono tutti i dissidi interni alla Chiesa: la concessione dell’indulgenza fu assai inusuale per l’epoca, considerato il soverchiante autoritarismo della curia romana fino a poco tempo prima.
Dopo l’elezione perugina, papa Onorio III portò una ventata di rinnovamento, fissando come obiettivi la riconquista della Terra Santa e una riforma spirituale della Chiesa.
All’incontro il Beato Francesco chiese al papa la concessione dell’indulgenza, senza il pagamento di un obolo o il classico pellegrinaggio penitenziale, per tutti coloro che avessero visitato la chiesa della Porziuncola di Assisi e osservato tutti gli adempimenti richiesti:
• Confessare i peccati;
• Fare la comunione eucaristica;
• Pregare il Padre nostro, Ave Maria e Gloria al Padre;
• Recitare il Credo e il Padre nostro;
• Visitare la Porziuncola
Il 2 agosto del 1216 venne consacrata la cappella della Porziuncola, con la partecipazione di alti rappresentati della Chiesa in Umbria.
Fu lo stesso San Francesco ad annunciare ai fedeli la straordinaria concessione dell’indulgenza da parte di papa Onorio III.
Dunque, almeno nelle prime fasi, l’indulgenza veniva concessa ai pellegrini in visita alla Porziuncola, e solo in un secondo momento venne allargata a chiese e oratori francescani.
Da allora, ogni anno l’indulgenza plenaria può essere richiesta una volta al giorno, per se o per i defunti, dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto.
Informazioni utili e luoghi per partecipare alla Festa del Perdono
Per poter partecipare a questo evento suggestivo e dall’alto valore spirituale, è possibile soggiornare presso diversi hotel in centro Assisi, comodi e attrezzati per garantire una permanenza all’insegna del relax e della meditazione.
Hotel il Duomo ad Assisi offre soggiorni in mezza pensione o pensione completa, ideale per visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli e ammirare le bellezze del centro città; confronta le tariffe per il periodo dal 01/08 al 02/08
Le celebrazioni iniziano con la cerimonia eucaristica, la partecipazione alla Messa e la processione dell’apertura della Festa del Perdono.
Successivamente è prevista la visita della Porziuncola con la professione della fede del Credo, la recita del Padre Nostro, di una preghiera indicata dal Pontefice e una preghiera per il Pontefice stesso.
La sera verso le ore 22 è previsto uno spettacolo pirotecnico attorno alla Basilica. Per maggiori informazioni o per prenotare una visita di gruppo è possibile visitare il sito ufficiale del Protoconvento della Porziuncola.
Prenota Hotel ad Assisi per Festa del Perdono
Per prenotare il soggiorno ad Assisi durante la Festa del Perdono 2019 potete utilizzare il nostro form di contatto via mail, prenotare tramite il nostro booking online o chiamare al numero 075/812742