Assisi con i bambini: in vacanza ad Assisi
Hai pianificato una vacanza ad Assisi con i tuoi bambini? Leggi i nostri consigli per vivere una vacanza meravigliosa insieme alla tua famiglia.
Se hai deciso di passare alcuni giorni in vacanza ad Assisi con la tua famiglia, bambini compresi, devi sapere che sono molte le attività da fare che divertiranno contemporaneamente grandi e piccini.
Chi viene a visitare l’Umbria rimane affascinato dalla sua storia, dalla cultura, dal buon cibo e, ultimo ma non meno importante, dalla natura. Non a caso infatti, la regione è da sempre soprannominata “Il cuore verde d’Italia”. E’ una regione amata dai grandi, ma anche dai bambini, perché sono molte le attività che si possono fare e che coinvolgono piacevolmente le famiglie.
La città di Assisi racchiude tutte le qualità che la regione Umbria possiede: storia, cultura, ottimi prodotti enogastronomici, paesaggi e luoghi stupendi che vale la pena vedere. I bambini ne rimarranno estasiati sicuramente, e anche tu!
Ma cosa puoi vedere in particolare ad Assisi che può rendere la tua vacanza in compagnia dei tuoi bambini indimenticabile? Ecco alcuni dei luoghi e delle attività da non perdere durante la tua visita della città di San Francesco.
IL BOSCO DI SAN FRANCESCO
Questo bosco grande 64 ettari è un luogo speciale, che non potrà non stupirvi. Passeggiare tra alberi e campi coltivati, radure e piante di ulivo, sarà un modo per rilassarti e far divertire i tuoi bambini, che potranno correre e giocare in tutta libertà.
Mano a mano che visiterete il bosco, potrete vedere la chiesa di Santa Croce, ma anche i resti di un ospedale, una torre risalente al 1300 e un antico monastero.
Infine, una volta arrivati in cima, dopo una piacevole passeggiata, potrete vedere il “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, che rappresenta l’unione tra cielo e terra. Si tratta di un’opera composta da 121 ulivi ordinati in modo tale da formare una stupenda composizione formata da tre cerchi. (fonte: FAI).
PARCHI GIOCHI E GIARDINI
Ad Assisi non mancano le aree verdi e i luoghi in cui i bambini possono giocare spensieratamente. Uno di questi luoghi è il piccolo parco di Santa Maria degli Angeli, a pochi chilometri da Assisi. L’area verde si trova proprio di fronte alla maestosa basilica. Qui, soprattutto durante le belle giornate, si riuniscono molte famiglie. I bambini possono giocare al sicuro in un’area dove le automobili non possono accedere. Sono presenti anche altalene, bilici e giochi su cui arrampicarsi. Un ottimo modo per passare del tempo dopo o prima aver visitato la stupenda basilica.
VISITA DELLA CITTÀ E DELLA ROCCA
La città di San Francesco è un luogo di pace in tutti i sensi. Assisi è una cittadina tranquilla, piacevole da visitare anche per i bambini, che possono passeggiare liberamente nelle diverse aree in cui le macchine non possono transitare.
Diversi sono i negozietti da visitare o i luoghi in cui fermarsi a mangiare o bere qualcosa, mentre un’attività da fare con i bambini è sicuramente la visita della Rocca maggiore, raggiungibile a piedi o in macchina dal centro della città. Ovviamente ciò che piacerà di più ai bambini sarà la passeggiata a piedi e poi la visita della Rocca stessa. Un’attività da fare assolutamente durante i vostri giorni di vacanza nella città della pace.
ASSISI A CAVALLO
Un’esperienza davvero indimenticabile da far fare ai bambini è la passeggiata a cavallo in uno dei maneggi della zona. Sarà bellissimo, soprattutto nelle giornate di sole, passeggiare a cavallo immersi nel verde della campagna umbra scoprendo la via di Francesco. Degli istruttori saranno disponibili per aiutare te e i tuoi bambini a cavalcare in tutta sicurezza.
Ti basterà scegliere tra i maneggi e gli agriturismi che offrono questo servizio, il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.
Come hai visto, sono molte le attività da fare insieme ai bambini durante le tue vacanze ad Assisi. Non c’è nemmeno bisogno di scegliere tra l’una o l’altra, potrete fare tutto quello che più vi va e passare insieme una bellissima vacanza.