Cosa fare ad Assisi di sera
Dopo aver trascorso la giornata visitando la città di Assisi e le sue bellezze, ti chiederai sicuramente cosa si può fare ad Assisi di sera.
Pur non essendo molto grande, Assisi può soddisfare il tuo bisogno di divertimento anche di sera. Sono infatti diversi i locali o le iniziative che vengono organizzate per permettere a turisti o gente del posto di passare piacevoli serate in città o nei suoi dintorni.
L’offerta è varia e risponde pienamente ai bisogni di tutti, basta sapere dove cercare, quindi leggi i nostri consigli per sapere cosa fare ad Assisi di sera e trascorrere al meglio la serata.
UNA PASSEGGIATA PER IL CENTRO STORICO
Sicuramente avrai già visitato il centro di Assisi durante la giornata, ma di sera la città ha tutto un altro fascino, te ne accorgerai camminando per le sue strade e i suoi vicoli illuminati.
Prima di dedicarti alla passeggiata però, se vieni in auto, dovrai lasciarla in uno dei parcheggi della città. Se soggiorni presso i nostri Hotel ricordati di prenotare il tuo posto riservato (che in alcuni periodi dell’anno è compreso in pacchetti soggiorno, segnalati nelle offerte dell’hotel la Rocca). Per chi non è ospite dei nostri hotel, ci sono altri parcheggi ad Assisi, alcuni a pagamento e altri gratuiti.
Tra i più importanti ci sono: proprio vicino al nostro hotel, il parcheggio di Piazza Matteotti vicino alla cattedrale di San Rufino, quello di San Damiano, gratuito, davanti alla chiesa omonima e quello di Porta Nuova, nei pressi della basilica di Santa Chiara.
Per vedere gli altri parcheggi della città ti consigliamo di visitare il portale della città di Assisi.
Quando la macchina non sarà più un problema potrai dedicarti alla tua passeggiata in tutta tranquillità.
SAGRE E FESTE PAESANE
Tutto l’anno, ma soprattutto d’estate, hanno luogo molte manifestazioni o sagre paesane che accolgono sempre tantissime persone.
Tra le più famose c’è la Festa della Cipolla, che si svolge a Cannara ogni anno a settembre. Cannara è un paese che dista circa 15 chilometri da Assisi ed è conosciuto per la coltivazione di vari tipi di cipolla. La manifestazione richiama ogni anno moltissime persone ed è stata fatta anche una versione invernale, a dicembre.
Un evento molto sentito dagli assisani è il Calendimaggio di Assisi, che deriva dalle celebrazioni che gli Umbri facevano per dare il benvenuto alla primavera. La festa si svolge i primi giorni del mese di maggio e sono diverse le attività che vengono svolte anche di sera.
Leggermente più lontano da Assisi, a Perugia, si svolge a luglio Umbria Jazz, la famosa manifestazione che dal 1973 ha come protagonista la musica jazz. Ogni sera, nell’affollatissimo centro storico, ci sono vari concerti di musicisti italiani e stranieri.
Un appuntamento imperdibile se ti trovi nelle vicinanze.
DISCOTECHE E LOCALI
Se invece ti piace ballare e fare le ore piccole in discoteca, ad Assisi e dintorni troverai sicuramente i locali giusti.
A Rivotorto di Assisi c’è il Poco Loco, un locale informale che serve cocktail e accoglie dj e gruppi dal vivo. Il Country Cafè, a Bastia Umbra, sia in estate che in inverno, ospita dj e personaggi dello spettacolo, mentre, per gli amanti della musica elettronica, c’è a Foligno il Serendipity.
VISITA DELLE CITTÀ LIMITROFE
Se anche di sera ti piace andare alla scoperta di nuovi luoghi e cose da fare, puoi visitare le cittadine vicine ad Assisi.
Perugia si trova a nemmeno 30 chilometri da Assisi. Essendo una città universitaria, troverai il centro storico affollato tutto l’anno, anche di sera. Potrai fare qualche “vasca” lungo Corso Vannucci e fermarti a prendere da bere in uno dei locali del centro.
Spello, ai piedi del monte Subasio, è conosciuta soprattutto per le infiorate che hanno luogo ogni anno durante il Corpus Domini. La città è un piccolo gioiello, raggiungibile da Assisi in un quarto d’ora di macchina, un luogo che vale la pena vedere di giorno come di sera.
La terza città dell’Umbria, ovvero Foligno, è situata a pochi chilometri da Spello. Una città pianeggiante, comoda da visitare a piedi o in bicicletta. Potrai passeggiare in centro e ammirare la bellissima piazza della Repubblica, e magari fermarti a bere in uno dei tanti locali di via Antonio Gramsci.
OGNI SERA QUALCOSA DI NUOVO DA FARE
Come avrai capito, trascorrere delle piacevoli serate ad Assisi e dintorni è semplicissimo, grazie alla vasta scelta di attrattive turistiche e cose da fare.
Speriamo che i nostri consigli su cosa fare ad Assisi di sera ti siano stati utili, ora non ti resta che scegliere cosa fare ad Assisi di sera. Buon divertimento!