Cosa fare ad Assisi quando piove
Se hai in programma di visitare Assisi ma il meteo non promette nulla di buono, non disperare.
Scopri con il nostro articolo cosa puoi fare ad Assisi quando piove.
La città della pace offre certamente molte cose da fare all’aperto, ma cosa fare ad Assisi quando piove?
Volevi andare ad Assisi per visitare la città e fare passeggiate nella splendida campagna umbra, invece sembra proprio che la pioggia ti costringerà a cambiare i tuoi programmi.
Pur sperando che non pioverà per tutta la durata della tua vacanza, devi sapere che sono diverse le attività alternative che potrai svolgere al chiuso nella città di San Francesco.
Leggi i nostri consigli per scoprire cosa puoi fare ad Assisi quando piove e passare comunque una bellissima vacanza.
I MUSEI DI ASSISI
La città è certamente piena di cultura e storia e sono diversi i musei che è possibile visitare. Ecco quindi alcuni tra i musei più belli che potrai vedere ad Assisi.
Il museo diocesano e la cripta di San Rufino sono accessibili dal Palazzo dei Canonici o dall’interno della cattedrale di San Rufino e presentano reperti archeologici dell’era romana e medievale, affreschi e opere pittoriche. Qui potrai ammirare anche la meravigliosa cripta di San Rufino, divisa in tre navate.
Il MUMA, museo missionario dell’Amazzonia, è unico nel suo genere. Si tratta di un museo interattivo e multimediale, che racconta la storia della missione dei Frati Cappuccini umbri e mostra la flora e la fauna delle zone amazzoniche in cui i frati hanno costruito scuole, ospedali e chiese.
A Palazzo Vallemani potrai visitare invece la pinacoteca comunale e ammirare gli affreschi medievali e rinascimentali e i meravigliosi dipinti su tavola e tela.
LE CHIESE DI ASSISI
Non si può andare ad Assisi e non visitare le innumerevoli chiese che sorgono sul suo territorio, specialmente nei giorni di pioggia, in cui ci si deve rifugiare al chiuso.
La basilica di San Francesco è senza dubbio la meta più amata dai pellegrini che venerano il santo. È suddivisa in basilica superiore e inferiore e ospita, nella cripta, la tomba di San Francesco.
Anche la cattedrale di San Rufino, con la sua facciata romanica, merita una visita, in quanto è il luogo in cui vennero battezzati San Francesco e Santa Chiara.
Tra le altre chiese che potrai ammirare ad Assisi, ti consigliamo di visitare la bellissima basilica di Santa Maria degli angeli, che ospita il santuario della porziuncola e la cappella del Transito, dove il santo morì (fonte: Assisi Virtual).
SPA E CENTRI BENESSERE
Magari in una giornata di sole avresti preferito visitare la città e le sue bellezze architettoniche, ma se purtroppo il meteo non lo permette, puoi passare alcune ore di relax in uno dei centri benessere della città. Diversi sono gli hotel o i centri che offrono il servizio spa.
Rilassarsi con un bel massaggio o con un bagno caldo nella jacuzzi è il modo migliore per aspettare che il tempo migliori.
Goditi alcune ore di riposo e relax prima di tornare a visitare Assisi pieno di energie.
DEGUSTAZIONI DI VINO E SPECIALITÀ UMBRE
L’Umbria è una terra che offre piatti semplici e tradizionali, ma dai sapori unici. Chi la visita non può non assaggiare le specialità che rendono questa regione famosa in Italia e nel mondo. Perché quindi non approfittare del cattivo tempo per dedicarsi a degustazioni e assaggi?
Ad Assisi troverai taverne e ristoranti tipici della zona. Potrai assaggiare la famosa torta al testo, la pagnotta francescana (un dolce tipico assisano), salumi e formaggi, strangozzi e umbricelli, bruschette, tartufo e altro ancora nel nostro ristorante al centro di Assisi.
Non dimenticare di accompagnare i tuoi pasti con i vini tipici della zona. Assisi infatti, insieme ad altri comuni, fa parte della Strada dei Vini del Cantico, un’associazione che si occupa della promozione territoriale dei più importanti centri di produzione vinicola della zona.
Puoi godere di pranzi o cene tipiche a due passi dall’hotel, nel vicino ristorante dell’hotel La Rocca, dove potrai degustare la nostra cucina tipica familiare.
I nostri consigli ti sono stati utili? Come hai visto, anche con la pioggia la città di San Francesco si rivela un’ottima meta da visitare per immergerti nella cultura, nella storia e nella tradizione umbra.
Non ti resta che scegliere tra le attività che più ti piacciono in attesa che torni il bel tempo.
Buona vacanza!