Il Calendimaggio ad Assisi, storia ed eventi
Il Calendimaggio di Assisi è un evento molto sentito dagli abitanti della città e sono tantissimi i turisti e i curiosi che ogni anno si recano nella città di San Francesco per assistere a questa spettacolare manifestazione, ricca di storia e di eventi.
La storia del Calendimaggio di Assisi
Fin dai tempi degli antichi Umbri si festeggiava il ritorno della primavera e la fine dell’inverno. Con il ritorno della bella stagione si ritrovava la gioia di vivere, la vita rinasceva dopo il cupo invero. Le persone amavano festeggiare la primavera ballando, cantando e bevendo vino.
Anche San Francesco, durante la sua vita, amava comporre canti e poesie da ballo e, proprio nel periodo in cui egli visse, i canti composti ed eseguiti dai giovani dei vari rioni di Assisi venivano chiamati “canzoni di maggio”.
Nel ‘300, nel periodo di massimo splendore per Assisi, la città iniziò a dividersi in “Parte de Sotto” e “Parte de Sopra”, a causa delle rivalità esistenti tra le famiglie dei Fiumi e dei Nepis.
Avvennero alcuni scontri tra le due fazioni. Vendetta e desiderio di vincere presero il sopravvento, ma il desiderio di festeggiare la primavera e la vita rimase sempre molto forte. Fu così che, nonostante le rivalità e gli scontri sanguinosi, ogni anno si festeggiava il Calendimaggio. Balli, canti e momenti spensierati facevano dimenticare per alcuni giorni le rivalità tra le fazioni e ogni anno, durante la manifestazione, si eleggeva il re della festa.
Per secoli l’usanza venne ripetuta, mentre dal 1954 il Calendimaggio prese la forma della festa che conosciamo ancora oggi. La “Parte de Sotto” e la “Parte de Sopra”, durante la manifestazione, continuano a contendersi la vittoria, come avveniva secoli fa, mentre la cittadinanza e folle di turisti si recano ad Assisi per assistere a questa meravigliosa festa (fonte: Calendimaggiodiassisi.com).
Il Calendimaggio e i suoi eventi
Al contrario di alcuni anni fa, quando la festa si svolgeva sempre dal 29 aprile al primo maggio, ora il Calendimaggio non ha luogo in una data precisa. Si è deciso di far svolgere la festa dal primo mercoledì di maggio fino al sabato.
Diversi sono gli eventi che si ripetono ogni anno, come tradizione comanda. Prima dell’inizio della sfida tra le due fazioni ha luogo la “Benedizione dei Vessilli”, breve cerimonia religiosa ma molto sentita da tutti.
Successivamente, il sindaco consegna le chiavi della città al Maestro de Campo e vengono letti i “bandi di sfida” da parte delle fazioni. Tra cortei e prove di forza viene eletta Madonna Primavera e hanno poi luogo rappresentazioni di vita medievale. La manifestazione prosegue con il “corteo della sera”, in cui nuove sfide coinvolgono le due fazioni, mentre il “corteo del giorno” presenta scenografie e coreografie medievali di grande impatto visivo. Infine, prima del verdetto che decreta la fazione vincitrice, si svolge la “sfida canora”, in cui le due parti si scontrano ulteriormente eseguendo alcuni brani a testa (fonte: Calendimaggiodiassisi.com).
Partecipare al Calendimaggio
Questa manifestazione attira sempre moltissimi visitatori ed è estremamente sentita dagli assisani, che ogni anno si impegnano nell’organizzazione della festa. Si tratta di un momento di gioia e di festa che sancisce il ritorno della primavera, una tradizione radicata da secoli ad Assisi.
Nel 2018 la “Parte de Sopra”, fazione di cui fa parte anche l’hotel il Duomo, insieme all’Hotel La Rocca e all‘Hotel San Rufino, ha conquistato la vittoria.
Nel 2019 il Calendimaggio avrà luogo dall’8 all’11 maggio e ad Assisi è già tutto pronto in vista dell’evento.
Se ami l’atmosfera medievale, le sue tradizioni e vorresti visitare la splendida Assisi per sentirti anche tu parte della città e della manifestazione, ti consigliamo di non perderti questo momento di festa. Sei ancora in tempo per pianificare la tua visita a maggio e goderti tutti gli eventi che ogni anno caratterizzano il Calendimaggio.