La Rocca di Assisi
La Rocca di Assisi è uno dei luoghi più suggestivi di Assisi. Scopri perché e quando dovresti visitarla.
Tra i punti di interesse da vedere durante la tua visita ad Assisi, c’è sicuramente la Rocca Maggiore, uno dei luoghi più suggestivi della città di San Francesco.
La Rocca Maggiore è posizionata sul colle sovrastante la città di Assisi e si può raggiungere a piedi. Da qui si può godere di un panorama mozzafiato e ammirare, oltre alla stessa Assisi, la valle umbra che va da Perugia a Spoleto.
Le prime notizie che si hanno di questa struttura fortificata risalgono al 1174. In quell’anno la città venne occupata dall’arcivescovo Cristiano di Magonza, su ordine di Federico Barbarossa.
La Rocca, che probabilmente esisteva già fin dall’epoca longobarda, venne ricostruita ripartendo dai suoi resti.
Nel 1198 gli assisani distrussero gran parte della struttura durante una sommossa popolare per evitare che venisse conquistata da un governatore pontificio.
Fu soltanto nel 1365 che la Rocca venne ricostruita, grazie al cardinale Egidio Albornoz, incaricato di rafforzare i castelli che avrebbero dovuto difendere lo Stato Pontificio. Egli, attraverso l’opera di ristrutturazione, riuscì a creare un sistema difensivo estremamente efficace.
Per questo motivo furono molti, nel corso degli anni, coloro che tentarono di conquistare questa struttura fortificata per assicurarsi il controllo dei territori pianeggianti tra Perugia e Foligno.
Nei secoli successivi la struttura della Rocca venne modificata più volte finché, nel 1535, Papa Paolo III fece costruire il bastione circolare apportando così un ultimo importante intervento.
La fortezza venne infine abbandonata nel corso del 1600 (fonte: Visit-Assisi).
Oggi sono moltissimi i visitatori che raggiungono la Rocca per visitarla. Grazie all’opera di restauro apportata recentemente si possono ammirare le grandi sale adornate da decorazioni a tema medievale, al fine di ricreare l’atmosfera che si respirava in quei secoli.
Inoltre, il panorama che si può ammirare da questa altezza, vale sicuramente la visita.
Sulla sommità dell’altura a destra della Rocca Maggiore si trova la Rocca Minore, di epoca più recente. Chiamata anche Cassero di Sant’Antonio o Rocchicciola, è collegata alla Rocca Maggiore da mura che erano un tempo percorribili e, che si dice, nascondano un percorso formato da passaggi segreti (fonte: Visit-Assisi).
Perché e quando visitare la Rocca di Assisi
Dopo esserti immerso nella spiritualità che pervade tutta la città di Assisi, una visita alla Rocca non può sicuramente mancare. Il modo migliore per raggiungerla è a piedi, attraverso il percorso che parte dalla città, in modo da ammirare tutte le bellezze che offre la campagna umbra. La passeggiata è facilmente percorribile da tutti e una volta arrivato in cima potrai godere della vista maestosa offerta dal panorama e dalla Rocca stessa.
Visitare la Rocca è sempre una buona idea, che sia in estate oppure in inverno. Tuttavia ti consigliamo di scegliere un giorno in cui faccia bel tempo, in modo da godere al massimo dello stupefacente panorama che troverai una volta raggiunta la sommità dell’altura.
L’hotel Il Duomo: il luogo perfetto in cui soggiornare per visitare la Rocca di Assisi
L’Hotel il Duomo, nel centro di Assisi, è il luogo perfetto in cui soggiornare per visitare la città e, ovviamente, la Rocca. Infatti l’hotel si trova lungo la scalinata di San Lorenzo, che porta direttamente alla Rocca Maggiore.
Il Duomo è sicuramente la scelta più adatta se vuoi soggiornare in una struttura nuova, che ha tutte le comodità di cui hai bisogno e che, soprattutto, si trova al centro della città. Da qui visitare Assisi a piedi è semplice e comodo e, se vieni in macchina, avrai la possibilità di parcheggiare gratis o a pagamento a circa 100 metri dalla struttura.
La colazione è servita nell’apposita sala, mentre il servizio di mezza pensione o pensione completa è fornito dal ristorante del vicino Hotel la Rocca.
Non lasciare nulla al caso, rendi indimenticabile la tua visita di Assisi scegliendo l’hotel più comodo per il tuo soggiorno e non dimenticare di visitare la Rocca, uno dei luoghi più suggestivi della città di San Francesco.