La stagione migliore per visitare Assisi
Qual è la stagione migliore per visitare Assisi? In ogni stagione Assisi ha sempre un fascino particolare e offre eventi e avvenimenti da non perdere.
Durante l’anno Assisi è sempre piena di turisti che vogliono visitare le sue bellezze, ma c’è una stagione migliore per visitare la città di San Francesco e Santa Chiara?
Gli eventi che hanno luogo in questa splendida cittadina sono molti durante tutto l’anno e il clima temperato fa sì che Assisi sia sempre la meta giusta per chiunque desideri perdersi tra le sue meraviglie.
L’Umbria gode infatti di un clima né troppo freddo e né troppo caldo, soprattutto nelle zone collinari, in cui anche Assisi si trova.
D’inverno, i mesi più freddi sono senza dubbio dicembre e gennaio, in cui la temperatura può scendere fin sotto lo 0, ma le nevicate non si verificano troppo spesso.
In estate, invece, anche a causa della mancanza del mare, la temperatura sale e il clima è spesso afoso, anche se nelle zone collinari c’è spesso, soprattutto di sera, una brezza leggera che rinfresca l’aria.
Come scegliere quindi la stagione migliore per visitare Assisi?
VISITARE ASSISI NEI MESI AUTUNNALI E INVERNALI
In molti visitano la città di San Francesco nei mesi da ottobre a febbraio per godersi le bellezze di Assisi con più tranquillità rispetto all’estate. In questo periodo infatti, i turisti affollano di meno la città, ed essendo Assisi caratterizzata da un clima non troppo freddo anche in autunno e inverno, potrai visitare al meglio la cittadina e partecipare agli eventi che si svolgono.
Al lavandeto di Assisi si svolge la Festa delle salvie tra la metà e la fine del mese di ottobre. Potrai ammirare e acquistare le varie specie di salvie da fiore e tutte le altre specie di lavande e fiori presenti alla mostra di florovivaismo.
Un evento a cui non puoi mancare se ami la natura e le piante ornamentali.
Se ami assaggiare le prelibatezze tipiche del posto, devi partecipare senza dubbio a Unto (Unesco Natura Territorio Olio) tra ottobre e novembre, nel periodo dei Frantoi Aperti.
Da ormai sei anni ha luogo ad Assisi questo evento dedicato interamente all’olio extravergine di oliva DOP della regione Umbria, che sarà possibile assaggiare e acquistare.
Una manifestazione dedicata all’artigianato e ai sapori di Assisi e di tutta la regione Umbria.
Dall’8 dicembre e per tutto il periodo natalizio potrai invece ammirare la famosa Mostra internazionale di presepi della Porziuncola, presso la basilica di Santa Maria degli Angeli. Ogni anno vengono qui allestiti moltissimi presepi provenienti da diverse parti del mondo.
Un modo unico di rendere omaggio a San Francesco, che nel 1223 diede vita, a Greccio, al primo presepe.
VISITARE ASSISI IN PRIMAVERA ED ESTATE
Nei mesi da marzo a settembre la città è sicuramente più affollata di turisti che pernottano nelle numerose strutture alberghiere disponibili, ma il fascino della città rimane comunque invariato.
Se preferisci visitare Assisi in questo periodo sappi che sono davvero tanti gli avvenimenti imperdibili a cui partecipare in città o nei dintorni.
Ecco alcuni dei più conosciuti:
Il Calendimaggio di Assisi è senza dubbio un avvenimento molto sentito dagli assisani, che ogni anno si impegnano per rendere la manifestazione sempre più affascinante agli occhi dei visitatori.
È un evento da non perdere se ti trovi ad Assisi nei primi giorni di maggio e ami salutare l’arrivo della primavera immergendoti in un clima festoso.
Durante i primi giorni del mese di giugno si svolge, da qualche anno, l’Assisi Food Truck Festival & Village, che propone ai visitatori non soltanto dello squisito cibo di strada proveniente da varie regioni, ma anche tanta musica e ospiti che renderanno la tua serata piacevole.
Nei giorni a cavallo tra luglio e agosto ha luogo il Cambio Festival, rinomato evento che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico della zona di Assisi. Potrai passeggiare tra castelli antichi, partecipare a concerti e cenare con dell’ottimo street food.
Se ami la musica, degno di nota è anche il Riverock Festival presso la Lyrick Summer Arena. A fine agosto potrai vivere tre giorni all’insegna di concerti di band e artisti emergenti o già conosciuti.
C’È DAVVERO UNA STAGIONE MIGLIORE PER VISITARE ASSISI?
Il calendario di eventi ad Assisi è sempre ricco, che sia in inverno oppure in estate, ecco perché non c’è una stagione che sia la migliore in assoluto per visitare questa bellissima città.
Il nostro consiglio è quello di tenere d’occhio tutti gli eventi che hanno luogo durante l’anno in città, in modo da scegliere a quali non puoi assolutamente mancare.