Mercatini di Natale ad Assisi: vivere la città tra presepi, mercatini e mostre
Per il Natale Assisi si riempie di mercatini, presepi e mostre. Un’occasione per vivere la città di San Francesco in un’atmosfera davvero magica.
Dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 il Natale ad Assisi sarà ancora più bello. Tante infatti le iniziative per rendere davvero magico questo ultimo scampolo di 2019. Proprio nel periodo di Natale Assisi si trasforma in una location perfetta per trascorrere il periodo dell’anno più buono che c’è!
Mercatini di Natale ad Assisi
Tra gli eventi di sicuro fascino ci sono come ogni anno i mercatini di Natale ad Assisi in Piazza Garibaldi, zona Santa Maria degli Angeli, che riscalderanno con i loro colori e prodotti i tanti visitatori che in questo periodo scelgono la città di San Francesco come mete per le loro vacanze natalizie.
Un trionfo di luci accompagnerà tutte le attività previste dall’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, quando inizierà ufficialmente la kermesse “Natale ad Assisi”, che come l’anno scorso vedrà il centro storico di Assisi immergersi in un tripudio di colori, forme e suoni.
Assisi “Città dei Presepi”
Non possono mancare durante queste festività i Presepi: Assisi infatti è riconosciuta in tutto il mondo come la “Città dei Presepi” grazie al suo santo più rappresentativo, San Francesco, che ne organizzò il primo a Greccio nel 1223.
Tra presepi viventi, di ispirazione francescana, mostre d’arte e fotografiche a tema, la città sarà invasa dall’atmosfera natalizia che questa rappresentazione riesce sempre a regalare: da non perdere la mostra “Tutti i presepi del Mondo” alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli
Mostre d’arte a Natale
Tante anche le mostre d’arte collaterali organizzate per l’occasione e che accompagneranno, attraverso dipinti e disegni, i visitatori in un percorso immaginario dove la città di Assisi sarà protagonista indiscussa.
Cosa visitare ad Assisi durante il Natale
Ancora, saranno organizzati percorsi di trekking urbano per ammirare gli splendidi paesaggi che offre la parte alta della città di Assisi. Ma non solo, anche la sezione sotterranea ha il suo fascino grazie agli splendidi scavi di Assisi romana come la Domus di Properzio, la Domus dei Lararium o il foro romano sotto Piazza del Comune.
Natale ad Assisi con i bambini
Per chi volesse vivere a pieno il magico Natale di Assisi con i bambini ma senza rinunciare a qualche piccola comodità, è previsto un percorso con lo speciale Trenino di Natale, che vi porterà tra le vie della città facendo un percorso panoramico tra storia, cultura ed arte.
Infine, non poteva mancare che lui, Babbo Natale, che con l’aiuto dei suoi fedeli elfi delizierà i più piccoli con divertenti giochi, laboratori creativi e dolci doni per tutti il periodo della manifestazione.
Chi volesse vivere la magia del Natale ad Assisi può farlo prenotando sul nostro sito online, scrivendoci all’indirizzo mail info@hotelilduomo.it o chiamando allo 075 812742.