Natale ad Assisi: eventi e spiritualità nella città di San Francesco
Vivere il Natale ad Assisi si rivela un’esperienza quasi magica per i visitatori che vengono in città e partecipano agli eventi organizzati durante le feste natalizie.
Ad Assisi, una delle più belle cittadine umbre, si respira un’atmosfera particolare in ogni periodo dell’anno. La spiritualità pervade la città della pace senza mai abbandonarla e migliaia sono i fedeli che vengono ad Assisi per pregare e visitare i luoghi che hanno caratterizzato la vita di San Francesco e Santa Chiara.
Inoltre, chiunque visiti la città, non può non rimanere colpito dalle sue bellezze artistiche e dai sapori deliziosi dei prodotti tipici di questa terra meravigliosa che è l’Umbria.
Se è vero che vale la pena visitare Assisi durante tutto l’anno, è senz’altro d’obbligo farlo durante il periodo natalizio, per vivere in prima persona la suggestiva magia del Natale che abbraccia chiunque si rechi nella città della pace.
Il calendario delle feste è caratterizzato da moltissimi eventi, che ogni anno vengono organizzati per tutta la città. I bambini rimangono sempre ammaliati dalle lucine che colorano piazze e strade e non vedono l’ora di incontrare Babbo Natale e consegnargli la loro letterina. Ma anche i grandi sembrano tornare un po’ piccini quando camminano per le vie della città e ammirano la bellezza del Natale assisano.
Gli eventi del Natale 2018 ad Assisi
Questo Natale, come negli altri anni, ci saranno molti eventi speciali che coloreranno le feste di chi verrà in città. Il calendario è davvero ricco di appuntamenti imperdibili.
Dal primo di dicembre la città sarà abbellita da tantissime lucine colorate, mentre in piazza del Comune verranno illuminate e addobbate le oltre ottanta piante che formeranno l’”Albero di alberi”. Un’iniziativa davvero originale che prevede che, finite le feste, gli ottanta alberi vengano poi ripiantati.
Ci sarà poi il trenino gratuito che attraverserà il centro storico e accompagnerà bambini e genitori in giro per Assisi.
L’8 dicembre, invece, verrà inaugurata la Casa di Babbo Natale, il luogo magico per eccellenza, in cui tutti i bambini saranno accolti dallo stesso Babbo Natale e dai suoi elfi.
I presepi saranno presenti come ogni anno durante tutto il periodo delle feste natalizie. Molto attesi sono la “Mostra dei Presepi della Terra Santa”, la “Mostra dei Presepi artistici”, il “Presepe Artistico Napoletano del ‘700” e la “Mostra d’arte presepiale”, che abbelliranno tutto il centro storico.
Ma non è finita qui: Assisi prenderà vita grazie ai Presepi Viventi di San Gregorio, Armenzano e Petrignano, mentre tanti presepi creati dai cittadini e dalle associazioni della città decoreranno ogni vicolo del centro storico medievale.
Un altro motivo per celebrare il Natale ad Assisi è ammirare le proiezioni che illumineranno e coloreranno gli edifici della città di San Francesco, ovvero il video mapping. Grazie alla tecnologia, grandi e piccini potranno osservare delle bellissime ed emozionanti immagini scorrere sulle facciate dei palazzi storici.
Cultura e spiritualità: il Natale di Assisi
Oltre che da eventi e presepi, il Natale 2018 nella città di Francesco sarà caratterizzato, ovviamente, da spiritualità e cultura.
La biblioteca e la pinacoteca comunale, il foro romano e il museo archeologico organizzeranno giochi e incontri d’arte, mentre saranno tanti i concerti gospel e di musica medievale e rinascimentale che si susseguiranno in tutto il periodo natalizio.
Per quanto riguarda le celebrazioni religiose, le chiese di Assisi saranno teatro di celebrazioni liturgiche e di esibizioni dei cori della città (fonte: Assisi News).
Tradizioni enogastronomiche: a Natale l’Umbria in tavola
Anche il pranzo natalizio ad Assisi è un evento. Un’occasione per sedersi a tavola tutti insieme e gustare i piatti tradizionali umbri che caratterizzano il Natale: salumi, formaggi, cacciagione, tartufo, castagne e tante altre golosità.
Anche nel nostro ristorante La Rocca, a due passi dall’hotel, ogni Natale prepariamo un menu di cucina umbra per festeggiare il Natale insieme ai nostri ospiti.
Scopri il menu del pranzo di Natale di quest’anno!
Un Natale 2018 davvero speciale ad Assisi
Il calendario degli eventi di questo Natale 2018 è davvero ricco e soddisferà sicuramente grandi e bambini che verranno in città.
Vivere il Natale ad Assisi significa immergersi completamente nello spirito natalizio. La città di San Francesco, la città della pace, è il luogo migliore in cui passare le tue vacanze, per vivere momenti magici all’insegna della spiritualità, dell’amore e della famiglia.
Per rende ancora più speciale il Natale ad Assisi, abbiamo ideato tante offerte di soggiorno convenienti per te e la tua famiglia!
Ti aspettiamo ad Assisi per Natale!