Pasqua ad Assisi
Se stai pensando a una gita fuori porta durante il periodo pasquale dovresti considerare la possibilità di passare la Pasqua ad Assisi.
La bellissima e verde Umbria, durante la primavera, sembra come risvegliarsi dal sonno dell’inverno e tutto sembra più vivo e gioioso. Anche le colline intorno ad Assisi e il monte Subasio riacquistano colore e vitalità, gli hotel e i ristoranti si riempiono e i turisti affollano la città per visitare le sue bellezze e visitare i luoghi in cui ha vissuto San Francesco.
Infatti la Pasqua è particolarmente sentita nella cittadina di Assisi e i fedeli amano molto questo periodo dell’anno, fatto di antiche tradizioni e cerimonie religiose.
Gli eventi della Pasqua ad Assisi
Diversi sono gli eventi spirituali e religiosi che si svolgono nel periodo pasquale. La Settimana Santa offre molti momenti importanti in cui i fedeli si riuniscono per vivere la festa più importante dell’anno.
Nel Giovedì Santo si svolge il rito della “Scavigliazione” nella cattedrale di San Rufino, ovvero la deposizione del Crocifisso. La mattina dopo, il Venerdì Santo, il Cristo Morto viene trasferito in processione nella Basilica di San Francesco.
Il pomeriggio si celebrano “Le tre ore di agonia” nella chiesa di Santa Maria Maggiore, mentre la sera del Venerdì Santo ha luogo la “Processione delle confraternite” che parte dalla cattedrale di San Rufino e arriva alla basilica di San Francesco ed è organizzata dalle confraternite di Assisi.
Il Sabato Santo ha luogo la veglia con processione nel piazzale della basilica inferiore di San Francesco, mentre la Domenica di Pasqua, di mattina, si svolge la messa.
Assisi in Primavera
Visitare Assisi durante la Pasqua è però anche un ottimo modo per vivere la città e l’Umbria durante il periodo primaverile.
Le giornate sono più lunghe e le temperature più gradevoli, le persone amano uscire e visitare le bellezze incontaminate non solo di Assisi, ma di tutta la regione Umbria, soprannominata “Il cuore verde d’Italia”.
Se soggiorni ad Assisi e hai già visitato la città, devi sapere che ci sono molte altre attività e cose da vedere in Umbria.
Il lago Trasimeno è bellissimo in primavera e dista all’incirca 40 minuti di macchina dalla città di San Francesco. Potrai visitare gli incantevoli paesini e gli stupendi paesaggi del lago, che in primavera sembra ancora più vivo. Potrai passeggiare lungo le sue sponde, magari mangiando un gelato e, perché no, visitare l’isola Polvese o l’isola Maggiore, raggiungibili in circa dieci minuti di traghetto.
Durante la tua vacanza non puoi non fermarti alla Cascata delle Marmore, che si trova in provincia di Terni, nella Valnerina, ed è tra le più alte d’Europa. I tre salti della cascata, formati dal fiume Velino, sono una gioia per gli occhi, qualcosa che vale davvero la pena ammirare almeno una volta nella vita. Molto suggestiva è poi la passeggiata in salita da fare per arrivare in cima alla cascata, un percorso poco impegnativo adatto a grandi e piccini.
Anche il Parco del Monte Subasio merita sicuramente una visita da parte di chi soggiorna ad Assisi o comunque in Umbria. Il parco è compreso nei comuni di Assisi, Spello, Valtopina e Nocera Umbra ed è un luogo in cui la natura dà veramente il suo meglio. Diversi sono i sentieri percorribili a piedi o in bicicletta, per vivere un’esperienza quasi mistica a contatto con la natura.
Come avrai capito, non solo Assisi è il luogo adatto per passare la Santa Pasqua, ma la città e l’intera Umbria, complice la primavera, offrono una miriade di cose da fare per vivere al meglio la tua vacanza nel cuore verde d’Italia e nella città del Santo patrono del nostro paese.