Visitare Assisi a piedi: consigli e percorsi da fare ad Assisi
Il modo migliore per visitare Assisi è sicuramente a piedi, ecco perché vogliamo darti dei consigli preziosi su cosa vedere e quali percorsi fare nella città di San Francesco.
Questo borgo antico è il più importante centro spirituale dell’Umbria, una cittadina bellissima e tranquilla, che vale la pena visitare a piedi. Infatti la città non è molto grande e soltanto camminando per i suoi stupendi vicoli potrai assaporare a pieno la spiritualità che pervade il borgo di San Francesco.
Ma cosa non devi perderti di Assisi durante la tua visita a piedi?
PERCORSO SPIRITUALE
La visita a piedi del centro storico, soprattutto se fatta con il bel tempo, è un’esperienza stupenda, che di certo ti lascerà senza parole.
Sarà piacevolissimo perdersi tra i vicoli di Assisi, ma assicurati di visitare tutti i luoghi principali, senza tralasciarne nemmeno uno.
La basilica di San Francesco è senza dubbio uno dei luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo. Composta da due chiese sovrapposte e da una cripta che contiene la tomba del santo, conserva dipinti e affreschi di molti artisti, tra cui Giotto e Cimabue.
La basilica di Santa Chiara, in stile gotico, contiene le ossa della santa ed è situata in posizione opposta rispetto alla basilica di San Francesco, a un chilometro di distanza.
A circa 400 metri dalla basilica di Santa Chiara è possibile visitare l’imponente cattedrale di San Rufino, detta anche duomo di Assisi, che sembra sia stata costruita sopra ai resti del foro romano di Asisium.
A circa 6 chilometri dalla città, potrai ammirare la bellissima basilica di Santa Maria degli Angeli, che si trova nella frazione omonima di Assisi. La basilica, costruita tra il 1565 e il 1685, contiene al suo interno la Porziuncola, dove San Francesco fondò l’ordine dei frati minori. Dopo aver raggiunto Santa Maria degli Angeli con l’auto o con i mezzi pubblici, potrai passeggiare nell’ampio piazzale antistante la basilica e fermarti a riposare sotto l’ombra degli alberi del parco.
Questi sono soltanto i siti religiosi più importanti della città, ma a poca distanza da essi potrai visitare altre chiese di grande bellezza, come la chiesa di Santo Stefano, la chiesa di Santa Maria delle Rose e la chiesa Nuova, che si dice sia stata costruita sui resti della casa natale di San Francesco.
PERCORSO STORICO
Assisi non è soltanto chiese e spiritualità, lo dimostrano gli innumerevoli monumenti presenti in tutta la città.
Camminando nel centro storico potrai ammirare il centro nevralgico della città. Esso è composto dalla Piazza del Comune, sulla quale si affacciano il Palazzo del Capitano del Popolo, la Torre civica e il Palazzo dei Priori, risalenti al Medioevo e il Tempio di Minerva, di origine romana.
Altri monumenti di origine romana presenti nel centro storico e nei suoi dintorni e quindi raggiungibili a piedi, sono l’anfiteatro, nel quartiere di Porta Perlici e la Domus del Lararium e la Domus Sesto Properzio, visitabili su prenotazione.
Se invece ami il Medioevo, potrai visitare la Rocca Maggiore e la Rocca minore, raggiungibili a piedi da via della Rocca. Dall’alto della rocca potrai anche gustarti un panorama meraviglioso, di giorno come di sera.
PERCORSO NATURA
Se sei un amante delle passeggiate o del trekking non potrai non visitare l’Eremo delle Carceri. Questo luogo isolato e situato a 800 metri di altitudine, è raggiungibile a piedi imboccando via Eremo delle Carceri e dista circa 4 chilometri da Assisi.
Era qui che San Francesco si ritirava a pregare, in questo luogo di pace circondato da un bosco di lecci secolari.
Dal chiostrino dei frati si può entrare nel convento di San Bernardino, per poi proseguire nella chiesa di Santa Maria delle Carceri e giungere infine alla grotta di San Francesco, luogo di preghiera e meditazione del santo.
Dopo esserti ripreso dalla bellissima ma stancante visita dell’eremo, potrai ammirare il bellissimo bosco di San Francesco, il cui ingresso si trova ai piedi della basilica di San Francesco.
Una passeggiata tra alberi, campi e oliveti, fino ad arrivare alla chiesa di Santa Croce e all’opera d’arte naturale creata dal maestro Michelangelo Pistoletto. Un percorso da fare da soli o con la famiglia, per godersi in tutta tranquillità un paesaggio mozzafiato.
A giugno e luglio invece, quando la lavanda è ormai fiorita (ma anche negli altri mesi dell’anno), puoi fare una passeggiata nel bellissimo lavandeto di Assisi. Situato ai piedi del Subasio, in una cornice davvero suggestiva, è un luogo unico, in cui potrai trovare, oltre a tante specie di lavanda, anche piante aromatiche e salvie ornamentali.
QUALE PERCORSO SCEGLIERE?
Come avrai capito, visitare Assisi a piedi è il modo migliore per vivere e conoscere la città, quindi ora non ti resta che scegliere quale percorso fare per ammirare le bellezze della città di San Francesco.
Ma perché scegliere? Se sei indeciso, prenditi qualche giorno per dedicarti a tutti e tre i percorsi e ammirare i luoghi spirituali, i monumenti storici e la natura che contribuiscono a rendere Assisi il gioiello che è.