Capodanno ad Assisi: il menu del cenone in famiglia nella città di San Francesco.
Un grande cenone in famiglia ad Assisi. Scegli di trascorrere il Capodanno ad Assisi, con la certezza di venir accolto in un clima sereno e festoso.
Capodanno si sta avvicinando e se stai pensando a dove trascorrerlo, Assisi, la città di San Francesco e Santa Chiara, può offrirti un’esperienza unica e suggestiva.
Da assisiani noi della famiglia Roberti aspettiamo il Capodanno con trepidazione. Il Capodanno ad Assisi è un momento veramente speciale. L’atmosfera della città durante le feste natalizie fa venir voglia di stare in famiglia e con gli amici.
È per questo che ogni anno apriamo le porte del nostro ristorante La Rocca a chi ha voglia di trascorrere il cenone di Capodanno in convivialità, come se si trovasse in famiglia e tra amici.
Assisi per tutto il periodo delle festività si anima di numerosi eventi per adulti e bambini, regalando esperienze suggestive e volte alla celebrazione della tradizione.
Capodanno ad Assisi: cenone in famiglia.
Un clima festoso e familiare è uno degli ingredienti fondamentali del cenone di Capodanno del ristorante La Rocca, come il buon cibo.
Il Ristorante la Rocca, a conduzione familiare, offre un tipico cenone di San Silvestro a base di piatti semplici e genuini, realizzati con materie prime di alta qualità provenienti dal territorio, per esaltare i sapori della tradizione.
Il menu del cenone di Capodanno
Aperitivo e stuzzichini di benvenuto
Mille foglie croccanti ai frutti di mare
Crema ai porcini e tartufo
Ravioloni di zucca e mandorle in salsa di pecorino
Tartare di salmone e avocado
Lenticchie e cotechino
Guanciale di vitello al Sagrantino con sformato di patate e carciofi
Biancomangiare ai mirtilli
€ 45,00
Il menu del cenone per i più piccoli
…… e per i clienti più piccoli abbiamo pensato ad un menù a loro misura
Lasagne al ragù
Cotoletta alla milanese con patate fritte
Gelato
€ 15,00
Il ristorante si trova all’interno dell’Hotel La Rocca che può ospitarti nelle sue camere semplici e molto curate. Si trova, come tutti i nostri 3 hotel, in pieno centro, a due passi dall’hotel il Duomo, ed è la soluzione ideale se si vuoi visitare la città comodamente.
Ogni anno ci adoperiamo per preparare un menu tipico della tradizione umbra. Sul sito dell’Hotel La Rocca potete consultare anche il menu per il pranzo di Natale.
Dove soggiornare ad Assisi per il Capodanno
Se hai una famiglia molto numerosa, che magari conta tra i suoi membri qualche amico a quattro zampe, l’Hotel San Rufino, offre la possibilità di far soggiornare i tuoi animali domestici con la tua famiglia, senza maggiorazioni di prezzo. Nei nostri hotel potrai soggiornare all’interno di un quartiere medievale che conserva ancora tutto il fascino del suo tempo e che offre tutta la tranquillità di una zona poco frequentata dal turismo.
Per le coppie, il posto migliore in cui passare il Capodanno è l’Hotel Il Duomo, che, all’interno di un suggestivo palazzo storico, unisce ad un’atmosfera antica e raffinata, tutti i confort della modernità.
Cosa fare ad Assisi prima e dopo il cenone di Capodanno.
Assisi offre numerosi eventi per tutto il mese di dicembre e fino all’epifania.
Un evento ormai consolidato negli anni è il tradizionale concerto di Capodanno in Piazza San Pietro. Ideato in modo tale da poter intrattenere un pubblico il più eterogeneo possibile, offre musica proveniente dai vari decenni e tanti dj set.
Se invece preferisci vivere un’esperienza più spirituale, presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli ci sarà la tradizionale messa delle 23.00. I frati francescani, inoltre, organizzeranno dei gruppi di preghiera per giovani ed adulti.
Per tutto il periodo delle festività, la città offre un corposo calendario di eventi.
I presepi ad Assisi
Assisi è nota in tutto il mondo come “La città dei presepi”, proprio perché San Francesco fu il primo, nel 1223 a realizzarne uno a Greccio. La città ogni anno celebra la tradizione allestendo mostre e natività in giro per i palazzi storici, le piazze e le vie del centro. Ad occuparsene sono gli stessi cittadini, le scuole, le associazioni culturali e le parrocchie.
Ogni anno alla Porziuncola in una suggestiva ambientazione viene allestita una grande mostra di Presepi provenienti da varie parti del mondo
Per la questa MOSTRA INTERNAZIONALE DEI PRESEPI l’ingresso è libero.
Nella Piazza del Comune – Tempio di Minerva 13, è possibile vedere il PRESEPE DELLA MINERVA, presepe a grandezza d’uomo che rende ancora più prezioso questo monumento dell’antichità di Assisi.
L’atmosfera natalizia ad Assisi
Se vuoi visitare la città, sali a bordo del Trenino di Natale e, attraverso il percorso panoramico, potrai gustare storia, arte e meravigliosi scorci paesaggistici. Ci saranno alcune giornate in cui il trenino effettuerà un percorso diverso, all’interno del Parco del Monte Subasio.
Per vivere fino in fondo l’atmosfera natalizia, Babbo Natale e i suoi Elfi aspettano i più piccoli e le loro famiglie nella magica Casa di Babbo Natale, all’interno del Teatro Metastasio. Grande novità di quest’anno è la La Casa dei Giochi e delle Fate, presso il Palazzo Monte Frumentario – Via San Francesco, con laboratori, Fattoria Didattica a cura di Campagna Amica e Coldiretti.
Il terzo Paradiso Il Bosco Incantato
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, nel cuore della città di Assisi numerose piante autoctone daranno vita ad un Bosco Incantato ispirato al Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto.
Mercatini di Natale
Durante i weekend ci saranno anche i tradizionali mercatini di Natale e numerosi concerti di Natale.
Cosa visitare ad Assisi durante le feste natalizie
Ad Assisi si trovano alcuni dei monumenti più importanti della tradizione cristiana del nostro paese, come la famosa Basilica di San Francesco, con i suoi affreschi di Giotto, Cimabue e Simone Martini, aperta tutti i giorni fino alle 18. Oppure, la Basilica di Santa Chiara, dove si possono ammirare le reliquie della santa e di San Francesco. Legato ai due santi, il Duomo di San Rufino, cuore della vita cattolica della città, è un ottimo esempio dello stile gotico-umbro. Infine, la Basilica di Santa Maria degli Angeli, in cui è presente una cappella in cui San Francesco si raccoglieva in preghiera.
Si può visitare anche la Rocca Maggiore, raggiungibile facilmente a piedi dai nostri hotel. Per maggiori informazioni puoi scaricare il programma di tutte le attività Natale ad Assisi.
Ora non ti resta che prenotare
Adesso sai che Assisi durante le feste diventa un luogo magico. Soprattutto, hai la certezza che il tuo cenone di Capodanno sarà unico e potrai trascorrerlo in un clima familiare e festoso. Lascia che la nostra famiglia, che gestisce gli hotel e il ristorante da due generazioni, ti accolga nel clima festoso e sereno delle nostre strutture, donandoti un Capodanno indimenticabile.